..E NON SEMPRE L' AZIONE RESTA..
Mio padre era un pittore, ha sempre dipinto il suo grande amore per la natura in tutte le sue espressioni, ed era un superbo paesaggista, le sue opere sono sospese tra il realismo e l' impressionismo.
Nato in una famiglia rurale, ha sempre amato la campagna ed il sussegguirsi delle stagioni, ed era affascinato dai movimenti stellari al punto da dedicare molto sudio alle meridiane, ne ha "costruite" molte, da parete, da pavimento, interne ed esterne, come questa che era appesa alla parete sud della casa.
Il tempo che passa, la pioggia, la neve, il sole..
ed alcune parti del sottile intonaco a gesso che ricopriva la lastra di supporto ha iniziato a sollevarsi...
Ci fosse ancora lui, non se ne sarebbe curato e sicuramente ne avrebbe dipinta un' altra, sicuramente più bella e decorata ( come suo solito ), già, perchè questa era solamente uno "studio" e doveva essere sostituita dalla versione definitiva, ma un altro progetto ha distratto la sua mente visionaria, e così dal 2000 è rimasta a segnare lo scorrere dei giorni...
..fino a qualche settimana fa, quando la mia mamma l' ha staccata e riposta in casa, poi è finita sul mio tavolo da "lavoro"..
Ho controllato l' intero pannello, e pian piano ho "siringato" con l' apposita colla tutte le parti che presentavano distacchi, a volte ho dovuto sollevare e staccare le parti, per poi riposizionarle..
Come un puzzle ho ricomposto i pezzetti staccati, e fissati con il collante, poi stamattina ho dato una prima mano di fissativo all' intero pannello, con l' intenzione di creare una sorta di pellicola trasparente ed elastica che limiti il distacco ed il deterioramento dell' opera..
Questa meridiana non potrà più essere esposta alle intemperie, pertanto credo che andrò a "frugare" nello studio di mio padre, alla ricerca del progetto su carta, per poi ridipingere una copia fedele, ma con colori adatti,
da mettere dove stava questa...
..per ricordare..