Teddy ed i suoi amici

mani per fare e disfare, mani per creare, mani per dipingere, mani per cucire, mani per impastare..

e fantasia per volare



MY SHOP

MY SHOP
le mie creazioni on-line

mercoledì 28 aprile 2010

crostata di fragole

ho avuto molte cose da fare in questi giorni, sto preparendo un sacco di cosine per il mercatino che si tiene ogni seconda domenica del mese a Vicopisano, ridente borgo medievale, e la cosa mi sta tenendo lontana dal pc.
( ma come fate a cucire, fotografare, postare, andare a visitare i blog amici, e ancora trovare il tempo per cercare nuove idee?)
A coronare le mie giornate c'è stato anche l' arrivo del forno nuovo, quello vecchio oramai non ce la faceva più, viveva con una serpentina, e scaldava tutto a destra!!
Quindi, mi sono " sacrificata" e ho fatto le mie ricettine dolci e salate, con grande soddisfazione devo dire!
La prima sfornata è stata questa crostata di fragole, che ve ne pare ?

RICETTA

-1 sfoglia di pastafrolla già pronta

-3 uova

-1/2 litro di latte

-3 cucchiai di farina

-4 cucchiai di zuccero

-1 busta di tortagel

Cuocere in uno stampo rotondo la sfoglia di pastafrolla finchè risulti dorata, e lasciar freddare. Nel frattempo preparare la crema pasticcera sbattendo in una casseruola 2 tuorli d' uovo e un uovo intero con lo zucchero, quando risulta spumoso, aggiungere un poco del latte e mettere sul fuoco. Aggiungere il restante latte e la farina, mescolando ( io uso il mixer ) per non fare grumi, e portare ad ebbollizione. Quando bolle, aggiungere una scorzetta di limone e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno per 3/4 minuti, poi togliere dal fuoco. Versare la crema sulla sfoglia e quando si è raffreddata decorare con la frutta. Preparare il gel seguendo le istruzioni e versare aiutandosi con un cucchiaio. Lasciar riposare il tutto in frigo per almeno 2 ore....

e...buon appetito!!

martedì 27 aprile 2010

venerdì 23 aprile 2010

blog candy

una nuova shabbyamica
..e..

una nuova countryamica

portapennelli blu

Mi conosco, quando faccio una cosa, non mi contento, ne devo fare altre versioni.
Rovistando tre le mie stoffine ho trovato questi pattern, simili alle decorazioni blu della porcellana, rigorosamente in abbinamento al jeans.








Ed eccolo il mio porta pennelli da ceramica.

mercoledì 21 aprile 2010

Eccolo, il mio portapennelli
L' idea del nastro da legare mi ha fatto pensare all' obi dei kimono,
quindi ho cercato una stoffina con fiori orientali.

L' interno è a striscioline in una gamma di colori dal rosso al cielo..
..ho cucito tutto a patchwork, su una base di canvas pesante....

..fatto le taschine, ed impunturato tutto..

..ed ora devo solo meterci a dimora i miei pennelli.

venerdì 16 aprile 2010

Ieri mi sono fatta un regalo, me lo meritavo dopo essere uscita dal dentista con pessime notizie.
Sono entrata in un " belle arti " e ho preso ben 5 pennelli da acquerello!
Ovviamente da aggiungere a quelli che ho e riprendere a dipingere tavole botaniche ( o quel che viene ). Arrivata a casa ho deciso che anche tutti i miei pennelli si meritano un regalino, sopratutto un posto dove stare belli ordinati proonti all' uso.
Ho trovato questi astucci da cucire

portamatite

portapennelli simona

ma questo mi sta letteralmente facendo impazzire:

portapastelli

giovedì 15 aprile 2010

con un cucchiaio di legno



C'è un antica tradizione nordica, che vuole che ad un bambino appena nato si regali un cucchiaio: come augurio ad avere sempre "la pancia piena".
Da quì la tradizione, ai miei tempi, di regalare un cucchiaio d' argento.



Ho dipinto questi cucchiai di legno, anni addietro, quando ero in dolce attesa di mia figlia..



..rispolverati per voi

mercoledì 14 aprile 2010

mi presento

Eccomi quà, con questo nome bizzarro che da qualche anno mi porto "cucito" addosso; da quando, nel '96, ho fatta mia un immagine di un orsetta tutta intenta a dipingere, circondata da tubetti di colore, pennelli, e fogli.
Non so se sentirmi "nuova", poichè probabilmente qualcuna di voi avrà anche assistito ad uno dei miei corsi di stencil, patchwork, o incisione, alle molte fiere che ho frequentato dal '96, al 2001.
Ora, dopo una lunga assenza dai "palcoscenici", ecco nuovamente la piccola orsetta operosa. Che cosa mi ha richiamato all' ordine? l' ordine appunto. Ovvero, riordinando cumuli di scatole, ho ritrovato vecchi lavori, prove, manufatti incompiuti ed altri dimenticati; Kit ancora sigillati, veline piene di schizzi, tessuti, fili, nastri, e chi più ne ha , più ne metta!
Così ho deciso di tenere un blog, cosa mai fatta prima e che un po' mi spaventa,come incentivo a continuare a creare, a proporre, e perchè no a confrontarmi con altre che come me hanno piccole mani operose, dispensando, se serve, anche qualche consiglio e molta fantasia.