
.. vi presento Pinuccio.
La storia di Pino inizia 11 anni fa, quando la nostra casa, ha smesso di essere circondata dai campi, ed hanno iniziato a costruire altre villette, e mentre tutt' intorno era un cantiere, noi avevamo già il bel prato, le siepi, ed alberi e cespugli che cominciavano ad avere una parvenza di alberi e cespugli..
Un pomeriggio, mentre mia madre cuciva sotto il portico, e mia figlia giocava , sento uno strano "ronfolino", subito invito la piccola a smettere di fare quel rumore, "mamma, non sono io!" risponde candidamente e e si mette a cercare la fonte dello strano verso. Non c'è voluto molto a scoprire un riccio che se la dormiva di grosso sotto un cespuglio di conifere.
Da allora, Pino, così l' ha chiamato mia figlia, si è istallato nel giardino, facendosi vedere spesso, specie d' estate ghiotto com' è di croccantini;
finchè tre anni fa: sorpresa, con lui c' era un altro riccio, poco più piccolo..
..e pochi giorni fa, mentre i muratori sradicavano una siepe di rose per far posto al nuovo cancello, noto con la coda dell' occhio qualcosa che si muove lungo il muro di casa: troppo piccolo per essere Pino, o Pina, e..dopo averlo rifocillato di croccantini, una foto ..un nome: Pinuccio!

